INTERNATIONAL CONTEMPORARY ART

MUSEUMS EXCHANGE. NEW YORK-TORINO

MUSEO MIIT

27 SETTEMBRE – 12 OTTOBRE 2019

CON LA COLLABORAZIONE E IL PATROCINIO GRATUITO DI:

Associazione Culturale Galleria Folco – Museo MIIT - Torino – Museo della Memoria – Lipari – Museo Ugo Guidi – Forte dei Marmi  – Amici del Museo Ugo Guidi – Forte dei Marmi – Pinacoteca Palazzo delle Arti Beltrani – Trani – Zhou Brothers Art Center Foundation – Chicago – ICAS E Saphira & Ventura Gallery – New York – 33Contemporary Gallery e Art NXTLevel – Chicago – AmArt Gallery – Bruxelles – Museo MACA – Acri

MEDIA PARTNERS:

Italia Arte – Traspi.Net – Notizie in un Click – Aspim Europa

PARTNERS TECNICI:

Reale Mutua – LT Consul – Biodry

1.L’IDEA DELLA MOSTRA:

La mostra rientra nei progetti di scambi internazionali tra Italia Arte, Museo MIIT Museo Internazionale Italia Arte e importanti Istituzioni estere che operano ai massimi livelli nel settore dell’Arte Contemporanea. 

Dal 27 settembre al 12 ottobre il Museo MIIT di Torino ospiterà l’esposizione internazionale ‘Museums Exchange. New York-Torino’ in contemporanea alla grande mostra di artisti newyorkesi della Saphira  & Ventura Gallery e di ICAS International Contemporary Art Society di New York con cui da anni si è sviluppato un percorso e un progetto espositivo in collaborazione e interscambio, che presenteranno al MIIT una selezione di circa 50 opere. 

Due grandi mostre in contemporanea, quindi, per presentare artisti newyorkesi, statunitensi, brasiliani, europei e italiani a confronto e per suggellare una ormai lunga e prestigiosa collaborazione tra il Museo MIIT e S&V Gallery e ICAS.

La mostra rappresenta un’ottima occasione per tutti gli artisti selezionati per iniziare o rafforzare una collaborazione con le Istituzioni di New York coinvolte nel progetto attraverso gli scambi periodici artistico-culturali curati da Italia Arte e Museo MIIT. Le due Istituzioni newyorkesi e il partner italiano Italia Arte-Museo MIIT da molti anni operano sul mercato dell’arte internazionale tra Stati Uniti, Brasile, Singapore, Francia, Italia, Europa.

La mostra intende presentare quindi una selezione di opere e di artisti che, con il loro messaggio, con il loro stile, con i soggetti rappresentati, oppure attraverso la ricerca e la sperimentazione offrono il meglio dell’arte contemporanea italiana ed estera.

La mostra sarà accompagnata da una proiezione di opere contemporanee della Collezione della Saphira & Ventura Gallery – ICAS e del Museo MIIT in un percorso multivisivo di grande suggestione.

L’evento viene organizzato nell’ambito del Secondo Anno Europeo del Patrimonio Culturale indetto dalla Comunità Europea a cui il Museo MIIT aderisce con i suoi appuntamenti espositivi del 2019.

L’evento anticipa e precede quello che il Museo MIIT terrà a New York negli spazi della Saphira & Ventura Gallery il prossimo 15-30 maggio 2020, in occasione della settimana di Frieze New York (6-10 maggio 2020), quando presenterà una selezione accurata di suoi artisti.  

Un altro obiettivo fondamentale della mostra è quello di effettuare UNA SELEZIONE ACCURATA e di fornire UNA VISIBILITA’ INTERNAZIONALE A TUTTI GLI ARTISTI PARTECIPANTI PRESSO MUSEI, FONDAZIONI, GALLERIE, ACCADEMIE, ISTITUTI ITALIANI DI CULTURA, CONSOLATI E AMBASCIATE ITALIANE NEL MONDO, con cui Italia Arte collabora da tempo. Tra tutti gli artisti che parteciperanno a questa edizione verrà infatti operata una rigorosa selezione di qualità dalla Redazione di “Italia Arte” e dal Comitato scientifico del Museo MIIT e della Sphira & Ventura Gallery – ICAS, composti da storici e critici d’arte, giornalisti, editori, professionisti del mondo legale, economico, finanziario e dalle gallerie coinvolte e partners del progetto.

La mostra permetterà alle Istituzioni suddette (punti di distribuzione mirati, presso cui è veicolato il mensile “Italia Arte”) di conoscere e valutare le opere esposte e, successivamente, richiedere eventualmente ad “Italia Arte” mostre degli autori i cui lavori potranno essere esposti nelle loro sedi prestigiose.